brand + web design

Ti racconto una storia...

Immagina che il Brand sia un racconto suddiviso in capitoli. Sfogliando tra le pagine e la successione dei capitoli, il tuo pubblico entra in contatto con il tuo Brand e scopre sempre un po’ di più i valori e la sua visione unica della vita. I capitoli sono i touchpoint, che possono essere: il packaging dei tuoi prodotti, il tuo podcast, la vetrina del negozio, un annuncio sui social, il sito web, la newsletter, la tua insegna con il logo, il profilo Instagram, quello di Google business… Incastrando tutti i tasselli della narrazione la tua audience si appassiona al tuo Brand, ne condivide etica e valori, e tutto questo porta alla conversione consapevole.

SCOPRI DI PIÙ

Ti racconto una storia...

Immagina che il Brand sia un racconto suddiviso in capitoli. Sfogliando tra le pagine e la successione dei capitoli, il tuo pubblico entra in contatto con il tuo Brand e scopre sempre un po’ di più i valori e la sua visione unica della vita. I capitoli sono i touchpoint, che possono essere: il packaging dei tuoi prodotti, il tuo podcast, la vetrina del negozio, un annuncio sui social, il sito web, la newsletter, la tua insegna con il logo, il profilo Instagram, quello di Google business… Incastrando tutti i tasselli della narrazione la tua audience si appassiona al tuo Brand, ne condivide etica e valori, e tutto questo porta alla conversione consapevole.

SCOPRI DI PIÙ

Ti racconto una storia...

Immagina che il Brand sia un racconto suddiviso in capitoli. Sfogliando tra le pagine e la successione dei capitoli, il tuo pubblico entra in contatto con il tuo Brand e scopre sempre un po’ di più i valori e la sua visione unica della vita. I capitoli sono i touchpoint, che possono essere: il packaging dei tuoi prodotti, il tuo podcast, la vetrina del negozio, un annuncio sui social, il sito web, la newsletter, la tua insegna con il logo, il profilo Instagram, quello di Google business… Incastrando tutti i tasselli della narrazione la tua audience si appassiona al tuo Brand, ne condivide etica e valori, e tutto questo porta alla conversione consapevole.

SCOPRI DI PIÙ

Ti faccio una domanda

Se però al racconto mancano delle parole, alcuni paragrafi hanno un tono di voce totalmente differente da altri, in alcune pagine cambia la dimensione e il formato del font, o addirittura l’inizio e la fine del racconto sono invertiti, continui a leggere o cambi libro
La coerenza, che potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile, fa la differenza tra un brand che trova posto nel cuore dei suoi clienti e un brand che passa inosservato, si tradice in una percentuale: 75% e si tratta dei brand che vengono dimenticati. Ti aspettavi una percentuale così elevata?

sito web
kit di brand
a person holding a phone

esempio di sviluppo della coerenza di brand

Alcuni brand ti rimangono impressi
nella mente e nel cuore, altri scivolano via...

Vedi, quei brand hanno la capacità di mantenere una coerenza impeccabile in ogni aspetto della loro comunicazione e visual storytelling. Cara artigiana, sognatrice, libera professionista, so che ti impegni tanto per portare a te i tuoi clienti. Per questo non perdere tempo a realizzare grafiche su Canva sempre diverse, senza un progetto e senza pianificazione: sprechi tempo ed energie e rischi di non arrivare all’obiettivo che ti sei prefissata se i tuoi clienti non hanno compreso il tuo messaggio.

Vedi, quei brand hanno la capacità di mantenere una coerenza impeccabile in ogni aspetto della loro comunicazione e visual storytelling.
Cara artigiana, sognatrice, libera professionista, so che ti impegni tanto per portare a te i tuoi clienti.
Per questo non perdere tempo a realizzare grafiche su Canva sempre diverse, senza un progetto e senza pianificazione: sprechi tempo ed energie e rischi di non arrivare all’obiettivo che ti sei prefissata se i tuoi clienti non hanno compreso il tuo messaggio.

TI RIVEDI IN QUESTA DINAMICA?

Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.

Gli elementi di coerenza grafica che ti ho mostrato poco fa (sito web, kit di Brand, newsletter) sono alcuni esempi di coerenza visiva che compongono la brand storytelling.
Quando tutti gli elementi di design, il tono di voce, le immagini, raccontano la medesima “storia” il messaggio che stai comunicando arriverà forte e chiaro a chi lo ascolta.
Ma c’è di più… quando metti colori, profumi e ricordi nella narrazione, ciò che porti nel mondo prende vita.

E non è più solo un prodotto o un servizio, è nutrimento per l’anima. I tuoi clienti lo notano.

siti Web design freelance branding storytelling Bologna Ferrara

Radici di brand

DESIGN COERENTE ED ESPERIENZA UTENTE

In questo servizio esclusivo metto a disposizione tutta la mia esperienza di brand e web designer. Al termine del percorso insieme sarai riconoscibile e coerente su tutti i tuoi canali comunicativi, i  punti di contatto con i tuoi clienti. Raccontare una storia di brand coerente è la cosa più importante per comunicare con efficacia ed entrare nel cuore dei tuoi clienti con empatia e autenticità. Questo servizio comprende tutti gli strumenti di una presenza online memorabile.

Cosa comprende

 Questionario per lo studio dell’Archetipo
— Moodboard su Pinterest
— Scelta di immagini libere da copyright su Unsplash
 Compendio: Guida di Stile
— Logo principale e 3-4 declinazioni
— Definizione del target e degli obiettivi
— Mokup della home page del sito web
⋒ Sito web su WordPress: home page, chi sono, servizi,
      contatti, privacy e cookie policy
— Revisione dei testi forniti in ottica copy
— Sitemap, ottimizzazione, accessibilità, SEO base
     e minificazione dei contenuti
 Layout e modulo di iscrizione alla newsletter
     con Mailerlite + automazione con mail di
      ringraziamento all’iscrizione
— Alcune grafiche per feed di Instagram
✖ Registrazione del dominio, dell’hosting
     e dell’editor visuale Elementor PRO

— Questionario per lo studio dell’Archetipo
— Moodboard su Pinterest
— Scelta di immagini libere da copyright su Unsplash
 Compendio: Guida di Stile
— Logo principale e 3-4 declinazioni
— Definizione del target e degli obiettivi
— Mokup della home page del sito web
⋒ Sito web su WordPress: home page, chi sono, 
     servizi,
 contatti, privacy e cookie policy
— Revisione dei testi forniti in ottica copy
— Sitemap, ottimizzazione, accessibilità, SEO base
     e minificazione dei contenuti
— Layout e modulo di iscrizione alla newsletter
     con Mailerlite + automazione con mail di
      ringraziamento all’iscrizione
— Alcune grafiche per feed di Instagram
✖ Registrazione del dominio, dell’hosting
     e dell’editor visuale Elementor PRO

Fa per te se...

Vorresti tutto e fatto con cura. Per distinguerti e farti notare dai tuoi clienti dei sogni tra i competitor del tuo settore. Desideri una narrazione coerente tra tutti gli elementi della tua brand identity. Ci sono molte cose a cui pensare: il logo, lo studio dell’Archetipo, la definizione delle palette font e colori… non temere, la brand storytelling e la coerenza visiva ed emozionale sono la mia specialità.

Costi e tempistiche

€ 2700 di investimento totale (6 rate) 
Operazione senza applicazione dell’Iva ai sensi dell’art. 1, comma 100, Legge n. 244/2007

8 – 12 settimane insieme, programmabili in base alle reciproche tempistiche.

Fa per te se...

Vorresti tutto e fatto con cura. Per distinguerti e farti notare dai tuoi clienti dei sogni tra i competitor del tuo settore. Desideri una narrazione coerente tra tutti gli elementi della tua brand identity. Ci sono molte cose a cui pensare: il logo, lo studio dell’Archetipo, la definizione delle palette font e colori… non temere, la brand storytelling e la coerenza visiva ed emozionale sono la mia specialità.

In quanto tempo

8 – 12 settimane insieme, programmabili in base alle reciproche tempistiche.

Quanto costa?

€ 2700 (5 rate)
Operazione senza applicazione dell’Iva ai sensi dell’art. 1, comma 100, Legge n. 244/2007

Cosa comprende

— Questionario per lo studio dell’Archetipo
— Moodboard su Pinterest
— Scelta di immagini libere da copyright su Unsplash
 Compendio: Guida di Stile
— Logo principale e 3-4 declinazioni
— Definizione del target e degli obiettivi
— Mokup della home page del sito web
⋒ Sito web su WordPress: home page, chi sono, servizi,
      contatti, privacy e cookie policy
— Revisione dei testi forniti in ottica copy
— Sitemap, ottimizzazione, accessibilità, SEO base
     e minificazione dei contenuti
— Layout e modulo di iscrizione alla newsletter
     con Mailerlite + automazione con mail di
      ringraziamento all’iscrizione
— Alcune grafiche per feed di Instagram
✖ Registrazione del dominio, dell’hosting
     e dell’editor visuale Elementor PRO

Domanfe frequenti

F.A.Q.

— COSA SONO GLI ARCHETIPI?
Gli Archetipi sono modelli, simbologie, che rappresentano comportamenti, valori etici e sociali, strettamente connessi alle emozioni. Possiamo trovare negli Archetipi la rappresentazione collettiva nei miti e nelle favole, e “si tratta di forme determinate presenti ovunque e dovunque” (Carl G. Jung). Sono ereditati fanno partte del folklore e delle nostre origini, per questo risuonano in noi. Gli Archetipi possono essere utilizzati per sviluppare una strategia di comunicazione coerente e creare un’immagine di brand distintiva e riconoscibile; per un posizionamento efficace.
— HO GIÀ UN LOGO, PUOI CURARE IL RESTO DELLA BRAND IDENTITY?
Dipende, è un po' come terminare un dipinto sugli schizzi di qualcun altro. Se gli artisti hanno lo stesso stile e la stessa visione, il progetto funziona. Se un cubista si sovrappone ad un quadro impressionista è quantomeno complicato. Quando si delinea un'identità visiva la cosa più importante è la coerenza, pertanto per procedere mi occorre valutare il logo, cosa è stato fatto finora, cosa tenere e cosa eventualmente rivedere insieme.
— HO GIÀ UNA BRAND IDENTITY E MI OCCORRE IL SITO WEB, PUOI AIUTARMI?
Prendiamoci un caffè, raccontami il tuo progetto e mostrami quanto è stato realizzato fin'ora, così da definire insieme come armonizzare l'intera brand storytelling.
— HO MOLTA FRETTA MI OCCORRE UNA BRAND IDENTITY QUANTO PRIMA
Quando posso cerco di andare incontro alle mie clienti tuttavia per me la sostenibilità lavorativa è molto importante come lo è il rispetto dei progetti in corso. Come ti sentiresti se ritagliassi il tempo dedicato al tuo progetto a qualcos'altro senza preavviso a discapito della qualità del lavoro? Io non mi sentirei onesta; non mi occupo di un solo progetto alla volta ma nemmeno di progetti diversi che non posso gestire contemporaneamente al meglio. Mettiti in contatto e valutiamo insieme delle tempistiche sostenibili per entrambe.
— PUOI OCCUPARTI DEI MIEI PROFILI SOCIAL?
Non sono una social media manager ma posso consigliarti la mia collaboratrice fidata con la quale possiamo collaborare a più mani. Insieme possiamo realizzazione il design dei tuoi profili e grazie anche allo studio dell'Archetipo, definire il tono di voce e gli elementi della visual storytelling... naturalmente coerente alla brand identity.
— SI POSSONO AGGIUNGERE ELEMENTI AL SERVIZIO DI "RADICI DI BRAND"?
Certamente, si possono aggiungere tutte le realizzazioni grafiche che ti occorrono. Il servizio di Brand Storytelling è pensato per rendere coerente tutta la magnifica presenza del tuo brand. Si tratta della linea guida dalla quale tutti gli altri elementi sviluppati in seguito dovranno allinearsi. Se ti occorre supporto per realizzare altri elementi come la newsletter, un sito web con e-commerce, il design del feed di instagram... ti preparerò un preventivo personalizzato per le tue esigenze specifiche partendo dal prezzo base del servizio.
— MI PREOCCUPA L'INVESTIMENTO ECONOMICO
Pensa ai tuoi competitor, quelli che stimi e che segui su Instagram cercando di comprendere se una qualche formula magica li abbia trasformati da semini in magnifici brand rigogliosi... ebbene probabilmente non si tratta di una magia ma hanno un buon progetto di brand identity. Investimento economico e posizionamento camminano di pari passo, la professionalità e la qualità hanno un valore, in qualsiasi ambito. Chiediti dove vuoi arrivare, con quali strumenti desideri accompagnarti, se vorresti un design che eleva la tua proposta, i tuoi servizi, i tuoi prodotti, che coinvolga esattamente il tipo di audience alla quale vorresti comunicare... se ti piace l'idea puoi sempre iniziare "mettendo radici" in un terreno solido con una Guida di stile.

Prenota una call gratuita!

La trafrosmazione del tuo brand inizia da qui.
Mettiti in contatto e raccontami il tuo progetto e le tue necessità. 
Fai presto! La mia agenda si riempie in fretta :)

Raccontami il tuo progetto!