brand + web design

Cara artigiana, libera professionista,
sognatrice, gentile, eclettica...

SO CHE TI IMPEGNI TANTO per portare a te i tuoi clienti.

Eppure sfogliando il tuo sito web o il tuo profilo di instagram, il design e la comunicazione che hai realizzato non ti sembrano all'altezza del servizio che proponi. Per quanto ci provi, altri progetti sembrano sempre più coerenti e disinvolti. Non ti preoccupare... innanzitutto se lo hai notato sei già sulla buona strada!

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guida di stile elisa coiro

Cara artigiana,
libera professionista,
sognatrice, gentile, eclettica...

SO CHE TI IMPEGNI TANTO
per portare a te
i tuoi clienti

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Eppure sfogliando il tuo sito web o il tuo profilo di instagram, il design e la comunicazione che hai realizzato non ti sembrano all'altezza del servizio che proponi. Per quanto ci provi, altri progetti sembrano sempre più coerenti e disinvolti. Non ti preoccupare... innanzitutto se lo hai notato sei già sulla buona strada!

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Cara artigiana,
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SO CHE TI IMPEGNI TANTO
per portare a te
i tuoi clienti

SO CHE TI IMPEGNI TANTO per portare a te i tuoi clienti

Eppure sfogliando il tuo sito web o il tuo profilo di instagram, il design e la comunicazione che hai realizzato non ti sembrano all'altezza del servizio che proponi. Per quanto ci provi, altri progetti sembrano sempre più coerenti e disinvolti. Non ti preoccupare... innanzitutto se lo hai notato sei già sulla buona strada!

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Facciamo un po' di chiarezza, ti va?

INNANZITUTTO,
IL LOGO NON è IL BRAND

INNANZITUTTO, IL LOGO NON è IL BRAND

Piuttosto immagina il logo come un contenitore. Con cosa lo vorresti riempire? Quali valori, idee, innovazioni? Quello che metterai nel contenitore è l’anima del tuo progetto, quello è il Brand. È qualcosa che si può vedere e percepire, che comunica ai clienti ciò che porti nel mondo. Lo scopo principale del branding è ridurre il divario te, libera professionista o artigiana, i suoi prodotti o servizi, e le persone!

Il branding genuino e attento ai bisogni dei suoi clienti crea connessione e valore autentico. Poiché si tratta di una strategia a lungo termine, il capo saldo, le radici del tuo progetto. Tra gli strumenti di supporto alla strategia di branding c’è la definizione dei cliente dei sogni, lo studio dell’archetipo, la storytelling e ovviamente il design!  Ti va di lavorare insieme? 

logo personalizzato dark aestethic

Identità di Brand che emoziona

La Brand identity si compone sia dalla veste grafica tanto quanto dall’emozione che suscita, dall’aspettativa e dal coinvolgimento che crea nella sua audiencePertanto è strutturata attraverso il design grafico con elementi come il logo, il coordinato, i fonts, la palette, il sito web…  ma c’è dell’altro! Fanno parte dell’identità di un marchio anche quell’insieme intangibile di sensazioni che suscita. Questi elementi si fondono nel racconto del Brand, nei suoi valori, nella sua missione, e lo fanno attraverso l’esperienza utente e la storytellingIl Branding è la ragione per cui la tua audience ti segue! Ma a cosa serve di preciso? Lo scopo principale del Branding è ridurre il divario tra l’azienda o il libero professionista, i suoi prodotti o servizi, e ciò che le persone desiderano → e come fare per offrirglielo.

logo personalizzato dark aestethic

Identità di Brand che emoziona

Identità di Brand
che emoziona

Il branding è il processo di creazione dell’identità di un progetto. Si concentra sull’essenza del brand e su come vuole essere percepito. Comprende elementi tangibili (logo, colori, font) e intangibili (valori, mission, tono di voce).

Ma qual é lo scopo della brand identity?
Principalmente ha a che vedere con la
costruzione di valore, ovvero chi sei, cosa rappresenti e come vuoi essere ricordata, e con la creazione di una connessione emotiva con le tue persone attraverso una narrazione sincera e coinvolgente. Quando un brand comunica un messaggio chiaro e coerente, riesce a differenziarsi in modo efficace e gentile. Questo è particolarmente importante in settori dove le differenze tra i prodotti o servizi possono essere minime.

Un brand coerente è spesso più resiliente e adattabile ai cambiamenti del mercato. Infatti la coerenza fornisce una base solida su cui costruire, rendendo più facile adattarsi a nuove tendenze o affrontare crisi senza perdere la sua identità. Una forte identità di brand può inoltre facilitare l’innovazione, poiché i nuovi prodotti o servizi possono essere lanciati sotto l’ombrello di un brand già consolidato e rispettato. Mantenere una coerenza dell’immagine di brand richiede costanza e una strategia ben definita: i benefici che ne derivano valgono l’impegno.

ARCHETIPI E BRANDING

Gli Archetipi sono modelli, simbologie, che rappresentano comportamenti, valori etici e sociali, strettamente connessi alle emozioni. Possiamo trovare negli Archetipi la rappresentazione collettiva nei miti e nelle favole, e “si tratta di forme determinate presenti ovunque e dovunque” (Carl G. Jung). Sono ereditati fanno parte del folklore e delle nostre origini, per questo risuonano in noi.
Gli Archetipi possono essere utilizzati per sviluppare una strategia di comunicazione coerente e creare un’immagine di brand distintiva e riconoscibile; per un posizionamento efficace, cioè la percezione del marchio nella mente del cliente stabilendo così una nicchia di mercato ideale in cui crescere e stabilirsi; e per identificare la propria proposta di valore nei confronti del cliente.

A cosa serve lo studio dell’Archetipo di Brand?
– creare un’immagine di Brand distintiva e riconoscibile;
– per un posizionamento efficace, la percezione del Brand nella mente del cliente;
– per mettere radici in una nicchia di mercato ideale in cui crescere ed espandersi;
– per identificare la propria proposta di valore nei confronti del cliente.
La comunicazione emozionale ha fatto degli Archetipi uno strumento strategico per sviluppare business efficaci. Conoscere l’Archetipo ideale, che incarna i valori del Brand, sta alla base del processo creativo e costituisce la struttura attraverso la quale il brand si esprime e comunica con la propria audience.

Ribelle
+ Angelo custode

Esploratrice
+ Ragazza della porta accanto

Mago
+ Angelo custode

siti Web design freelance branding storytelling Bologna Ferrara

guida di stile

FIORISCI IN UN TERRENO SOLIDO

La Guida di Stile non è una semplice visionboard, è un compendio interamente personalizzato in base alle tue esigenze. Potrai utilizzare questo prezioso contenuto per ogni cosa! Dal tuo profilo di Instagram, all’immagine coordinata. Potrai dedicare più tempo al tuo lavoro avendo uno strumento a supporto la tua comunicazione.

Cosa comprende

— Questionario per lo studio dell’Archetipo
— Mood board su Pinterest
— Scelta di immagini libere da copyright su Unsplash
✷ COMPENDIO: con palette colori e tipografia
— Guida all’utilizzo della Visionboard
     per i tuoi contenuti di interesse
     con esempi di associazione colori e testi
✖ Logo, realizzabile su preventivo

— Questionario per lo studio dell’Archetipo
— Mood board su Pinterest
— Scelta di immagini libere da copyright su Unsplash
✷ COMPENDIO: con palette colori e tipografia
— Guida all’utilizzo della Visionboard
     per i tuoi contenuti di interesse
     con esempi di associazione colori, testi e immagini
✖ Logo, realizzabile su preventivo

Fa per te se...

Se stai ancora cercando il tuo stile oppure hai appena aperto la tua Partita IVA e non sai bene da dove iniziare a realizzare la tua brand identity, questo servizio fa certamente al caso tuo.
Al termine del progetto avrai a disposizione uno strumento che ti supporterà nella creazione dei tuoi contenuti: ti basterà seguire le linee guida. 
Inoltre se hai un piccolo budget a disposizione è un ottimo punto di partenza per delineare il tuo stile di design e comunicativo in maniera coerente e costruttiva.

Costi e tempistiche

€ 350 (1 rata), 3 settimane insieme.
Operazione senza applicazione dell’Iva ai sensi dell’art. 1, comma 100, Legge n. 244/2007

Bonus

20% di sconto per la Guida al Feed perfetto

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— Questionario per lo studio dell’Archetipo
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— Scelta di immagini libere da copyright su Unsplash
✷ COMPENDIO: con palette colori e tipografia
— Guida all’utilizzo della Visionboard per i tuoi contenuti
    di interesse;
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Mettiti in contatto e raccontami il tuo progetto.
Fai presto! La mia agenda si riempie in fretta :)

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È importante comunicare con i tuoi clienti
ma soprattutto ascoltarli

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Domanfe frequenti

F.A.Q.

— COSA SONO GLI ARCHETIPI?
Gli Archetipi sono modelli, simbologie, che rappresentano comportamenti, valori etici e sociali, strettamente connessi alle emozioni. Possiamo trovare negli Archetipi la rappresentazione collettiva nei miti e nelle favole, e “si tratta di forme determinate presenti ovunque e dovunque” (Carl G. Jung). Sono ereditati fanno partte del folklore e delle nostre origini, per questo risuonano in noi. Gli Archetipi possono essere utilizzati per sviluppare una strategia di comunicazione coerente e creare un’immagine di brand distintiva e riconoscibile; per un posizionamento efficace.
— HO GIÀ UN LOGO, PUOI CURARE IL RESTO DELLA BRAND IDENTITY?
Dipende, è un po' come terminare un dipinto sugli schizzi di qualcun altro. Se gli artisti hanno lo stesso stile e la stessa visione, il progetto funziona. Se un cubista si sovrappone ad un quadro impressionista è quantomeno complicato. Quando si delinea un'identità visiva la cosa più importante è la coerenza, pertanto per procedere mi occorre valutare il logo, cosa è stato fatto finora, cosa tenere e cosa eventualmente rivedere insieme.
— HO MOLTA FRETTA MI OCCORRE UNA BRAND IDENTITY QUANTO PRIMA
Quando posso cerco di andare incontro alle mie clienti tuttavia per me la sostenibilità lavorativa è molto importante come lo è il rispetto dei progetti in corso. Come ti sentiresti se ritagliassi il tempo dedicato al tuo progetto a qualcos'altro senza preavviso a discapito della qualità del lavoro? Io non mi sentirei onesta; non mi occupo di un solo progetto alla volta ma nemmeno di progetti diversi che non posso gestire contemporaneamente al meglio. Mettiti in contatto e valutiamo insieme delle tempistiche sostenibili per entrambe.