
Facciamo un po' di chiarezza, ti va?
INNANZITUTTO,
IL LOGO NON è IL BRAND
INNANZITUTTO, IL LOGO NON è IL BRAND
Piuttosto immagina il logo come un contenitore. Con cosa lo vorresti riempire? Quali valori, idee, innovazioni? Quello che metterai nel contenitore è l’anima del tuo progetto, quello è il Brand. È qualcosa che si può vedere e percepire, che comunica ai clienti ciò che porti nel mondo. Lo scopo principale del branding è ridurre il divario te, libera professionista o artigiana, i suoi prodotti o servizi, e le persone!
Il branding genuino e attento ai bisogni dei suoi clienti crea connessione e valore autentico. Poiché si tratta di una strategia a lungo termine, il capo saldo, le radici del tuo progetto. Tra gli strumenti di supporto alla strategia di branding c’è la definizione dei cliente dei sogni, lo studio dell’archetipo, la storytelling e ovviamente il design! Ti va di lavorare insieme?

Identità di Brand che emoziona
La Brand identity si compone sia dalla veste grafica tanto quanto dall’emozione che suscita, dall’aspettativa e dal coinvolgimento che crea nella sua audience. Pertanto è strutturata attraverso il design grafico con elementi come il logo, il coordinato, i fonts, la palette, il sito web… ma c’è dell’altro! Fanno parte dell’identità di un marchio anche quell’insieme intangibile di sensazioni che suscita. Questi elementi si fondono nel racconto del Brand, nei suoi valori, nella sua missione, e lo fanno attraverso l’esperienza utente e la storytelling. Il Branding è la ragione per cui la tua audience ti segue! Ma a cosa serve di preciso? Lo scopo principale del Branding è ridurre il divario tra l’azienda o il libero professionista, i suoi prodotti o servizi, e ciò che le persone desiderano → e come fare per offrirglielo.


Identità di Brand che emoziona
Identità di Brand
che emoziona
Il branding è il processo di creazione dell’identità di un progetto. Si concentra sull’essenza del brand e su come vuole essere percepito. Comprende elementi tangibili (logo, colori, font) e intangibili (valori, mission, tono di voce).
Ma qual é lo scopo della brand identity?
Principalmente ha a che vedere con la costruzione di valore, ovvero chi sei, cosa rappresenti e come vuoi essere ricordata, e con la creazione di una connessione emotiva con le tue persone attraverso una narrazione sincera e coinvolgente. Quando un brand comunica un messaggio chiaro e coerente, riesce a differenziarsi in modo efficace e gentile. Questo è particolarmente importante in settori dove le differenze tra i prodotti o servizi possono essere minime.
Un brand coerente è spesso più resiliente e adattabile ai cambiamenti del mercato. Infatti la coerenza fornisce una base solida su cui costruire, rendendo più facile adattarsi a nuove tendenze o affrontare crisi senza perdere la sua identità. Una forte identità di brand può inoltre facilitare l’innovazione, poiché i nuovi prodotti o servizi possono essere lanciati sotto l’ombrello di un brand già consolidato e rispettato. Mantenere una coerenza dell’immagine di brand richiede costanza e una strategia ben definita: i benefici che ne derivano valgono l’impegno.
ARCHETIPI E BRANDING
Gli Archetipi sono modelli, simbologie, che rappresentano comportamenti, valori etici e sociali, strettamente connessi alle emozioni. Possiamo trovare negli Archetipi la rappresentazione collettiva nei miti e nelle favole, e “si tratta di forme determinate presenti ovunque e dovunque” (Carl G. Jung). Sono ereditati fanno parte del folklore e delle nostre origini, per questo risuonano in noi.
Gli Archetipi possono essere utilizzati per sviluppare una strategia di comunicazione coerente e creare un’immagine di brand distintiva e riconoscibile; per un posizionamento efficace, cioè la percezione del marchio nella mente del cliente stabilendo così una nicchia di mercato ideale in cui crescere e stabilirsi; e per identificare la propria proposta di valore nei confronti del cliente.
A cosa serve lo studio dell’Archetipo di Brand?
– creare un’immagine di Brand distintiva e riconoscibile;
– per un posizionamento efficace, la percezione del Brand nella mente del cliente;
– per mettere radici in una nicchia di mercato ideale in cui crescere ed espandersi;
– per identificare la propria proposta di valore nei confronti del cliente.
La comunicazione emozionale ha fatto degli Archetipi uno strumento strategico per sviluppare business efficaci. Conoscere l’Archetipo ideale, che incarna i valori del Brand, sta alla base del processo creativo e costituisce la struttura attraverso la quale il brand si esprime e comunica con la propria audience.

guida di stile
FIORISCI IN UN TERRENO SOLIDO
La Guida di Stile non è una semplice visionboard, è un compendio interamente personalizzato in base alle tue esigenze. Potrai utilizzare questo prezioso contenuto per ogni cosa! Dal tuo profilo di Instagram, all’immagine coordinata. Potrai dedicare più tempo al tuo lavoro avendo uno strumento a supporto la tua comunicazione.
Cosa comprende
— Questionario per lo studio dell’Archetipo
— Mood board su Pinterest
— Scelta di immagini libere da copyright su Unsplash
✷ COMPENDIO: con palette colori e tipografia
— Guida all’utilizzo della Visionboard
per i tuoi contenuti di interesse
con esempi di associazione colori e testi
✖ Logo, realizzabile su preventivo
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Se stai ancora cercando il tuo stile oppure hai appena aperto la tua Partita IVA e non sai bene da dove iniziare a realizzare la tua brand identity, questo servizio fa certamente al caso tuo.
Al termine del progetto avrai a disposizione uno strumento che ti supporterà nella creazione dei tuoi contenuti: ti basterà seguire le linee guida. Inoltre se hai un piccolo budget a disposizione è un ottimo punto di partenza per delineare il tuo stile di design e comunicativo in maniera coerente e costruttiva.
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€ 350 (1 rata), 3 settimane insieme.
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È importante comunicare con i tuoi clienti
ma soprattutto ascoltarli
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