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Fondamenti di coerenza di Brand

Oggi ci addentreremo in un argomento cruciale per qualsiasi attività di business che aspira a costruire una presenza solida e riconoscibile: la coerenza della brand identity. Ti sei mai chiesta perché alcuni marchi rimangono impressi nella nostra mente mentre altri scivolano via? Vedi, hanno la capacità di mantenere una coerenza impeccabile in ogni aspetto della loro comunicazione e immagine. In questo articolo esploriamo i fondamenti di coerenza della brand identity, scoprendo come e perché è così importante per il successo a lungo termine di un brand.La coerenza dell’immagine di brand è fondamentale per il successo e la sostenibilità di un’azienda nel lungo termine.
Questa coerenza si riferisce alla capacità di un brand di mantenere un messaggio uniforme e riconoscibile attraverso tutti i punti di contatto con il cliente, inclusi i prodotti, il marketing, il servizio clienti e le comunicazioni aziendali. Ma perchè è così importante la coerenza per un Brand? Che scopo ha?

perchè è così impORTANTE?

Innanzitutto, un Brand coerente ne facilita la riconoscibilità immediata da parte della sua audience, dei suoi clienti. Quindi lo stesso logo, i colori, il tono di voce, le texture, le immagini, aiutano ad essere riconosciuti e ricordati. Questa riconoscibilità è cruciale in un mercato sempre più affollato, perciò la coerenza è essenziale, come lo è distinguersi, portrando nel mondo un’estetica unica e memorabile, accompagnata da una comunicazione empatica e accogliente che ispiri fiducia e credibilità. Tu ti fideresti ad acquistare un prodotto o un servizio da un Brand non professionale? Quando un Brand mantiene un’immagine coerente, dimostra stabilità e professionalità, facendo sentire i clienti più sicuri nelle loro scelte di acquisto. Al contrario, un brand incoerente può a minare la fiducia dei consumatori e rendere più difficile stabilire una relazione duratura con loro.
L
a coerenza dell’immagine di brand ha un ruolo cruciale nell’esperienza complessiva del cliente, che assicura ai clienti cosa aspettarsirsi da quel Brand. Immagina: acquisti abbigliamento da un dato Brand perchè è sostenibile, attento all’ambiente e si preoccupa della produzione dei suoi capi, poi un giorno mette in vendita sul suo store online una pelliccia di volpe! Se un cliente ha una buona esperienza con un brand in un contesto (ad esempio, online), si aspetta lo stesso livello di qualità e servizio in altri contesti (ad esempio, in negozio). La coerenza in questo caso è la chiave per evitare delusioni e garantire fedeltà e fiducia duraturi. Vale la stessa cosa, meno esacerbata chiaramente, per ciò che riguarda la visual storytelling, i colori, il tono di voce, piccoli det5tagli che la rendono unica, anche rispetto ai suoi competitor
Quando un’azienda comunica un messaggio chiaro e coerente, riesce a differenziarsi in modo efficace e gentile. Questo è particolarmente importante in settori dove le differenze tra i prodotti o servizi possono essere minime. Eppure un’identità di brand forte e sostenuta da una comunicazione coerente, può creare un vantaggio significativo, aiutando l’attività ad emergere e a mantenere la sua posizione di visibilità nel tempo. 
Un Brand coerente è spesso più resiliente e adattabile ai cambiamenti del mercato. La coerenza fornisce una base solida su cui costruire, rendendo più facile adattarsi a nuove tendenze o affrontare crisi senza perdere la sua identità. Inoltre, una forte identità di brand può facilitare l’innovazione, poiché i nuovi prodotti o servizi possono essere lanciati sotto l’ombrello di un brand già consolidato e rispettato. Mantenere una coerenza dell’immagine di brand richiede costanza e una strategia ben definita, ma i benefici che ne derivano valgono l’impegno.

GUIDA DI STILE granding colori palette studio analisi brand

Guida di Stile realizzata per una cliente. 13 pagine con descrizione delle simbologie di ogni colore e come utilizzare la Guida per i propri conteuti. Tema del design: misticità, strategia, evoluzione personale; Palette di colori: cold winter deep; Archetipo del Mago.

COME Costruire e mantenere una coerenza

IDENTITÀ VISIVA 
◻️ un logo distintivo e riconoscibile è il punto centrale dell’identità visiva di un Brand
◻️ l’uso consistente di una palette di colori specifica aiuta a creare un’associazione visiva immediata con il Brand
◻️ font e stili tipografici coerenti su tutti i materiali di comunicazione, l’ideale è l’utilizzo di tre font 
◻️ immagini, illustrazioni e grafica devono rispecchiare lo stesso stile; utilizza le texture, sono di un’eleganza intramontabile

TONO DI VOCE
◻️ il modo in cui un Brand comunica (formale, informale, tecnico, colloquiale) deve essere uniforme
◻️ messaggi chiave: frasi e slogan utilizzati devono rispecchiare costantemente i valori e la missione del Brand; ad esempio il mio motto è “ogni seme custodisce la pianta che verrà” lo utilizzo spesso, ad esempio sulla copertina dei preventivi e nella bio di Instagram: comunica i miei valori di Brand, di cui la spiritualità fa parte, connette ad un target specifico, è associato al mio Archetipo (il mago) che promette trasformazione.

ESPERIENZA DEL CLIENTE
◻️ il modo in cui il servizio clienti interagisce con i clienti deve rispecchiare l’identità del brand
◻️ ogni punto di contatto con il cliente (website, negozio fisico, app mobile) deve offrire un’esperienza coerente
Quando sei a tuo agio nella consultazione di un sito web, ad esempio, o di un profilo di Instagram, non hai la sensazione che sia a misura di persona? Che qualcuno abbia realizzato quello spazio con cura per farti sentire come invitata a casa di amici per un caffè? Quella sensazione si chiama User Experience.

PRODOTTI E SERVIZI
◻️ la qualità e le caratteristiche dei prodotti o servizi offerti devono essere in linea con le promesse del Brand
◻️ il design del packaging deve rispecchiare l’identità visiva e i valori del Brand

COMUNICAZIONE MULTICANALE
◻️ la presenza su diversi canali (online e offline) deve mantenere una coerenza sia visiva che di messaggio
◻️ assicurati che tutti i canali di comunicazione siano allineati e integrati per fornire il medesimo messaggio 

VALORI E VISIONE DEL BRAND
◻️ i valori fondamentali e la visione del brand devono essere chiaramente definiti e riflettersi in tutte le attività del Brand
◻️ la coerenza richiede che il Brand sia autentico e fedele ai suoi valori fondamentali in ogni aspetto della sua attività
◻️ una coerenza ben gestita crea fiducia nella tua audience e costruisce la lealtà al Brand

ACCORCIA la distanza TRA TE E I TUOI clientI

Quando metti colori, profumi ed ricordi nella narrazione, il tuo prodotto o servizio prende vita. E non è più solo un prodotto o un servizio, è nutrimento per l’anima. Certamente anche i benefici di ciò che offri meritano spazio nel racconto! Hanno un posto ben preciso nel funnel, verso la fine insieme alle recensioni, quando la decisione di acquistare o meno si fa logica e comparativa. Sviluppando i testo nella narrazione di un Sito Web c’è tutto lo spazio da dedicare all’esaltazione dei benefici, ma è comunque l’emozione che farà la differenza al netto delle proprietà tra i tuoi prodotti e quelli di qualcun’altro. Il lato umano è ciò che in fondo cerchiamo in ogni cosa, anche nei Brand: nessun Brand è un’isola, perché non esisterebbe senza i suoi clienti. Quindi falli sentire accolti, mettili al centro della tua comunicazione, affinchè si sentano i protagonisti della storia.

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Mi chiamo Natascia, mi occupo di identità visiva dal 2006. Amo la bellezza e la comunicazione sostenibile, genuina e gentile. In questo mondo rapido e frenetico, si distinguono le voci fuori dal coro, quelle che parlano al cuore delle persone. Amo la storytelling e gli Archetipi, trovo siano strumenti eccellenti per identificare e raccontare i valori di un Brand. Dal 2022 sono Facilitatrice Mindfulness, la consapevolezza delle emozioni è la mia Pratica quotidiana e la porto anche nel mio lavoro. Quando non ticchetto sulla tastiera, faccio la mamma e curo il giardino della mia casa in campagna nella provincia Ferrese, dove la nebbia è così densa e persistente da ispirare poeti e filosofi.

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